Il sussurratore del drago

All'inizio di febbraio, il coniglio blu nella nostra vetrina ha lasciato il posto a un drago giallo oro. Un Thunder Druk himalayano sputafuoco e vorticante con artigli tempestati di gioielli. È stato disegnato da Jamyang. Nella pausa pranzo. Su un tovagliolo.

Da alcuni anni decoriamo la vetrina della Kirchgasse con motivi tradizionali tibetani. Nel 2022 sono stati i quattro amici armoniosi . Nel 2023 seguì il segno zodiacale dell'anno, una lepre d'acqua blu. E per noi era chiaro da tempo che sarebbe stato il Drago di legno nel 2024 e quindi un caso per Jamyang.

Jamyang è un buon amico di famiglia. È cresciuto in Tibet e all'età di dodici anni è stato introdotto alla pittura tradizionale dei thangka da un lama in un monastero. I dipinti su rotolo tibetani sono dipinti secondo rigide regole rituali, in base alle quali devono essere rispettate le complesse specifiche dell'iconografia e dell'iconometria buddista secolari. Ogni dettaglio è predeterminato. Spesso più artisti sono coinvolti in un'opera. Rimangono anonimi: l'obiettivo non è la fama mondana, ma un buon karma, che, secondo gli insegnamenti buddisti, può essere influenzato positivamente da immagini riuscite della natura di Buddha.

Il lavoro principale di Jamyang è quello di sushi chef in un ristorante di Zurigo. Da quando vive in Svizzera, l'arte è diventata più un hobby e la pittura di thangka è diventata uno spettacolo secondario. Gli piace sperimentare generi diversi e da un po' di tempo realizza fantastici tatuaggi.

Jamyang ha ricevuto l'ordine degli aquiloni con un breve preavviso per motivi. È stato creato e approvato uno schizzo, ma quando è arrivata la scadenza per la tipografia, le cose dovevano essere fatte rapidamente.

Alla fine Jamyang ha disegnato il drago durante il pranzo al ristorante, a memoria, con una penna a sfera su un tovagliolo. Piccola cosa per lui. Noi invece siamo rimasti stupiti dalla perfezione impeccabile e dalla ricchezza di dettagli di quest'opera realizzata in modo approssimativo, che ora ci accompagnerà sulla finestra attraverso l'anno tibetano 2151.

A proposito, nelle prossime settimane regaleremo il tovagliolo originale ai nostri iscritti alla newsletter.