Chi sono i quattro amici armoniosi?

Sono uno dei motivi più comuni nell'arte popolare bhutanese. Si possono trovare sui murali dei templi, sugli stupa e come motivo decorativo su molti oggetti di uso quotidiano: l'uccello, il coniglio, la scimmia e l'elefante, che formano una torre vivente. Ma i quattro amici armoniosi compaiono di tanto in tanto anche nel resto del mondo buddista. E un'estate hanno visitato anche la nostra vetrina nella Kirchgasse. Ma chi sono i quattro e qual è il loro significato?

La storia dei quattro amici armoniosi ( མཐུན་པ་སྤུན་བཞི།) è raccontata in modi diversi , ma il nocciolo è sempre lo stesso: riguarda il fatto che ogni essere ha punti di forza e di debolezza diversi; Quando combini competenze diverse e mostri rispetto reciproco, puoi ottenere ciò che non potresti fare da solo.

In una versione della storia, un fagiano pianta un albero. Finché è piccolo, può mangiarne il frutto. Man mano che l'albero cresce, diventa sempre più difficile per il fagiano, che non può volare, procurarsi cibo a sufficienza.

Poi arriva il coniglio. Innaffia l'albero, mangia ciò che c'è per terra e fa saltare l'uccello sul dorso per raggiungere il frutto più alto. In questo modo entrambi avranno abbastanza da mangiare. Ma man mano che l'albero continua a crescere, diventa troppo alto per il fagiano, anche sulla schiena del coniglio.

Poi arriva la scimmia. Concima l'albero, può arrampicarsi su di esso e lanciare il frutto al coniglio e all'uccello. Ma nemmeno la scimmia riesce a raggiungere i frutti più alti.

Poi arriva l'elefante. Protegge l'albero e lascia che tutti e quattro gli salgano sulla schiena. Tutti e quattro riescono a raggiungere anche il frutto in cima all'albero, così c'è abbastanza da mangiare per tutti.