Come si riconoscono i veri mala di sandalo?

I mala di legno di sandalo sono molto popolari nella regione dell'Himalaya. Sono indossati non solo per le preghiere ma anche come amuleti protettivi. Nella pratica buddista si ritiene che il legno di sandalo apra il cuore e migliori la qualità della compassione. È considerato energeticamente forte e aiuta ad aumentare la concentrazione durante la meditazione. Ma come con molti prodotti sul mercato, ci sono differenze significative nella qualità con i mala di legno di sandalo. Ma come riconoscere il vero legno di sandalo?

Vero legno di sandalo in grani di preghiera mala

I rosari da preghiera in vero legno di sandalo sono realizzati con perline ricavate dal legno dell'albero Santalum. Queste perle emanano un profumo gradevole e delicato che ha un effetto calmante e dura per anni. Una caratteristica caratteristica è che, sebbene il profumo possa diminuire nel tempo, può essere ripristinato con semplici cure. Per fare questo, pulisci le perle con un panno umido e ben strizzato per rimuovere lo sporco e poi lascia asciugare completamente la collana. Questa pulizia rinfresca il profumo naturale, poiché il legno stesso è la fonte dell'aroma.

Falso legno di sandalo

I rosari falsi di mala sono realizzati in legno di bassa qualità trattato con fragranze sintetiche. Questi prodotti emanano un profumo più intenso ma meno naturale. Un chiaro segnale d'allarme sono le collane mala, il cui profumo si diffonde fortemente in tutta la stanza o scompare completamente dopo la pulizia. Questi prodotti profumati artificialmente non offrono né la qualità né l'effetto calmante di una vera collana di legno di sandalo.

Caratteristiche dei veri mala di legno di sandalo

  1. Profumo : il profumo delle perle di vero legno di sandalo è elegante, morbido e persistente, mentre quelle finte spesso hanno un odore artificiale o eccessivamente intenso.

  2. Superficie : il vero legno di sandalo ha una struttura liscia e uniforme con un caldo colore marrone dorato.

  3. Durabilità : le perle di vero mala in legno di sandalo sono durevoli e mantengono la loro qualità anche con un uso regolare.

sostenibilità

L'elevata domanda di legno di sandalo ha portato ad un declino delle riserve selvatiche. Pertanto, quando acquisti un mala, dovresti assicurarti che il legno di sandalo provenga da fonti sostenibili e che l'estrazione mineraria non minacci le riserve a rischio di estinzione. I mala di Atelier Tibet provengono da piantagioni indiane gestite e riforestate in modo sostenibile.

Altri prodotti in legno di sandalo

Oltre ad essere utilizzato nei mala e nei gioielli, il legno di sandalo, con il suo profumo caldo e legnoso, è anche un ingrediente popolare nei tradizionali bastoncini di incenso dell'Himalaya .